Partners
Romagna Tech
Leader partner
Romagna Tech, Società Consortile senza scopo di lucro, è un punto di riferimento nell’innovazione. Accreditata e riconosciuta ai sensi del Regolamento CE n. 651/2014, opera nei settori chiave come sensoristica, trasformazione digitale, AI, IoT e industria 4.0. Collabora attivamente con imprese, enti pubblici, fondazioni bancarie e associazioni di categoria. La sua missione è promuovere e accelerare l’innovazione, diventando un catalizzatore strategico per potenziare il territorio e le imprese. Romagna Tech si distingue come Laboratorio di Ricerca Industriale e Centro per l’Innovazione nella Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. La sua esperienza è al servizio della trasformazione in settori chiave come agroalimentare, energie rinnovabili, materiali innovativi e meccanica.
CERCAL
partner
CERCAL (Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera), operante dal 1984 nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli, noto per i brand qui presenti e le produzioni femminili di alta gamma, è un punto di riferimento nella Formazione Professionale Calzaturiera. Collabora con rinomate aziende, formando esperti specializzati nella progettazione e produzione di calzature di alta qualità. La particolare sinergia con oltre 40 aziende di prestigio, tra cui Baldinini, Casadei, Pollini, Gianvito Rossi, Sergio Rossi, Giuseppe Zanotti, offre un vantaggio unico per i talenti emergenti: CERCAL agevola infatti contatti reali e occasioni di stage, facilitando l’inserimento lavorativo per la maggior parte degli studenti impegnati nei percorsi formativi per il settore moda.
Dal 2015 gestisce il progetto CERCAL LAB e attualmente è impegnato con il Comune di San Mauro Pascoli nella gestione dell’incubatore di start-up per il settore moda denominato Tech For Fashion Hub.
CERCAL partecipa inoltre a progetti sperimentali e di ricerca, in collaborazione con altri enti, Università, Centri di Ricerca e trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione continua del settore e delle competenze professionali.
CIRI ICT
partner
Il CIRI ICT (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) dell’Università di Bologna, istituito nel 2011, promuove e coordina attività di ricerca industriale all’interno del settore ICT. Sotto la direzione di Luca Foschini, il centro si impegna in ricerca trasversale in ambiti come digitale, energia, meccatronica, cultura, salute e benessere. Affronta sfide sociali attraverso dispositivi elettronici, green IT, sistemi embedded, automazione, cloud computing, sicurezza, big data, intelligenza artificiale, middleware e molto altro. Con sedi a Cesena, Bologna e Rimini, il CIRI ICT integra competenze e tecnologie per rispondere alle nuove esigenze industriali, promuovendo l’innovazione e la sostenibilità.
C.R.I.C.C.
partner
Il Centro dipartimentale di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna (C.R.I.C.C.) opera nel campo del design di processi, delle tecnologie digitali per la gestione della conoscenza, della comunicazione e del patrimonio culturale attraverso metodologie Advanced Design per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema produttivo regionale, con specifica vocazione al settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC). Attraverso una serie di progetti pilota sperimentali, con riferimento all’ambito delle attività audiovisive, delle applicazioni digitali alla cultura, della musica, moda e design, il Centro mira a generare nuove conoscenze e opportunità produttive di carattere innovativo.
MISTER Smart Innovation
partner
MISTER Smart Innovation scrl è un Laboratorio di ricerca industriale e un Centro di innovazione accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, esempio virtuoso di organismo di ricerca costituito come Partnership Pubblico-Privata.
MISTER, come gestore del Tecnopolo Bologna CNR, promuove e valorizza la cultura tecnico-scientifica, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di un’innovazione sostenibile.
Per lo sviluppo delle Industrie Culturali e Creative, MISTER mette a disposizione delle imprese il proprio know-how sulle tematiche: sensoristica per il monitoraggio del patrimonio culturale, dispositivi per conservazione e restauro, intelligenza artificiale e sistemi diagnostici predittivi, tecnologie digitali e immersive.
Partners Aziende
Giglioli Production s.r.l.
Azienda
Giglioli Production s.r.l., azienda inserita nel Distretto Calzaturiero del Rubicone, si distingue per l’eccellenza nella produzione, riconosciuta per la qualità e l’innovazione. Operando in un ambiente tecnologicamente avanzato, collabora con i principali calzaturifici e griffe di moda, realizzando annualmente circa 1.900.000 paia di fondi per calzature di lusso. Parte integrante della Rete RERUM, contribuisce al 20% della forza lavoro del distretto, con competenze per ogni fase della lavorazione calzaturiera. La società si distingue per la gestione aziendale olistica, con impianto fotovoltaico, digitalizzazione, e partecipazione a progetti circolari e certificazione ISO 14001. Collabora attivamente con CERCAL, evidenziando l’impegno verso la formazione e l’innovazione.
Punto Art s.r.l.
Azienda
Punto Art s.r.l, un laboratorio creativo specializzato in ricamo e decorazione, si distingue per una ricerca estetica continua. L’azienda esplora le coordinate più contemporanee di stile, sfruttando tecnologie avanzate per offrire ricami e applicazioni all’avanguardia. Grazie a un occhio attento alle ultime tendenze della moda, Punto Art dialoga con rinomate firme internazionali e Made in Italy. Con ricerca, innovazione e attenzione alle esigenze dei clienti, gestisce internamente l’intera filiera produttiva, creando prodotti di massima qualità. Sperimentando su filati, l’azienda utilizza tecniche avanzate come agugliatura, termosaldatura, laser e macramè rivisitato. Investe costantemente in progetti di sviluppo tecnologico e digitale, partecipando a iniziative per la circolarità nel distretto calzaturiero del Rubicone. Attiva nella Rete RERUM, contribuisce con competenze specializzate nel settore del lusso.